Non sono mancati gli spunti di riflessione e di confronto nell’ambito del panel proposto per presentare il progetto di ricerca SBDIO I4.0 nel corso della prima giornata del III International Triple Helix Summit, organizzato dall’Associazione Tripla Elica in collaborazione con Art-ER.
Il panel, intitolato “Triple helix cooperation as opportunity for innovative digitalization in Industry 4.0 for manufacturing: the case of SBDIO I4.0 in the Emilia-Romagna Region“, ha presentato le diverse prospettive di alcuni dei più importanti enti pubblici e privati attivi nel campo dell’innovazione tecnologica, della ricerca e della manifattura sul territorio emiliano-romagnolo, grazie agli apprezzati interventi degli speaker presenti all’iniziativa.
A moderare questi interventi è stato il Prof. Luca Foschini – Alma Mater Studiorum Bologna, ricercatore del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale ICT, capofila del progetto SBDIO I4.0, che ha portato la sua duplice testimonianza di ricercatore di un laboratorio partecipante alla Rete Alta Tecnologia RER e di coordinatore del progetto SBDIOI4.0, nato con l’obiettivo di facilitare la transizione da una economia di prodotto a una economia di servizio per le industrie del manifatturiero.
Il progetto di ricerca industriale SBDIO I4.0, finanziato da POR FESR Emilia Romagna 2014-2020 nell’ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3), rappresenta infatti un buon esempio di cooperazione basato sul modello della Tripla elica, con il coinvolgimento diretto di Università e laboratori della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna e la partecipazione di aziende dei settori IT e manifatturiero.
L’Assessore della Regione Emilia-Romagna con deleghe a scuola, università, ricerca e agenda digitale, Prof. Paola Salomoni, ha portato un importante contributo dal punto di vista della “Governance” e delle iniziative regionali in atto con un focus particolare su Industry 4.0.
Il Prof. Antonio Corradi, Alma Mater Studiorum Bologna e Presidente Clust-ER Innovate, ha descritto il ruolo dell’Università come catalizzatore dell’innovazione tecnologica, ma anche dell’innovazione dei processi e delle iniziative di apprendimento per studenti e lavoratori.
Il Prof. Massimo Carnevali, Cluster manager del Clust-ER Innovate, ha portato il punto di vista del Clust-ER Innovate come strumento per guidare i prossimi sviluppi a livello regionale, nonché propulsore di nuove sinergie tra aziende, e tra aziende e università.
Il Prof. Sergio Bertolucci, Alma Mater Studiorum Bologna e Presidente di BI-REX Steering Committee, ha raccontato il ruolo di BI-REX quale nuovo attore attivo specificatamente sull’Industry 4.0 e nel settore manifatturiero coem aggregatore delle principali realtà aziendali RER in questo settore.
L’ing. Claudio Bergamini. CEO di Imola Informatica, azienda partner del progetto SBDIO I4.0, e Vice Presidente del Clust-ER Innovate, ha descritto il punto di vista industriale dell’azienda IT partecipante alle traiettorie regionali all’interno del Clust-ER Innovate.
Un’ottima occasione, in un contesto di respiro internazionale, per presentare alcune delle migliori pratiche messe in atto per guidare lo sviluppo di sinergie utili alla creazione di un ecosistema integrato a supporto della crescita economica ed industriale.